Sto caricando...
L’Azienda 2017-09-01T15:33:39+00:00

La Strega Alberti Benevento


La storia comincia poco prima dell’Unità d’Italia, ad opera di Giuseppe Alberti, lungimirante imprenditore campano. Strega nasce nel 1860 a Benevento dove ancora oggi ha sede lo storico stabilimento della famiglia Alberti, nei pressi della stazione ferroviaria, ove avviene la produzione del Liquore Strega e dei golosi prodotti dolciari.

Attualmente la Strega Alberti Benevento S.p.A. rappresenta un ottimo esempio di “modello industriale” tradizionale presente nell’Italia meridionale.

La proprietà e la gestione dell’Azienda sono tuttora nelle mani della famiglia Alberti, tradizione giunta ormai alla sesta generazione. Il segreto del successo di Strega Alberti risiede nella capacità di conciliare l’abilità artigiana al progresso tecnologico.

Tutte le fasi di lavorazione infatti, se pur nella loro evoluzione, conservano l’antica sapienza dei Maestri dolciari e liquoristi, tutto ciò fa della Strega Alberti uno dei marchi più diffusi e conosciuti nel mondo. I nostri prodotti oltre ad una capillare diffusione sul territorio nazionale sono presenti in 50 Paesi nel mondo tra cui USA, Argentina, Messico e Australia oltre naturalmente i Paesi della Comunità Europea.

Il fondatore Giuseppe Alberti nel 1860 percepi’ subito l’importanza di essere nei pressi della stazione ferroviaria per veicolare il proprio prodotto in tutto il Paese

Sentire la Qualità

Antichi Ambienti

Dedizione e Controllo

Centinaia di tentativi di imitazione, nessuno riuscito

Un’azienda ricca di Storia integrata in un territorio di grandi valori: il Sannio.

Strega Alberti nel Mondo

Sono oltre 50 i Paesi del Mondo in cui le bontà prodotte da Strega nello storico stabilimento di Benevento vengono esportate.
I mercati esteri principali sono rappresentati da America Latina, America del Nord, Australia ed Europa.

Pubblicitá

Strega Alberti e’ uno dei grandi protagonisti della storia della comunicazione italiana da ben due secoli. Artisti del calibro di Marcello Dudovich e Fortunato Depero hanno contribuito alla realizzazione di magnifiche grafiche pubblicitarie, oggi considerati veri e propri manifesti di stile. I primi caroselli televisivi degli anni ’50 e ’60 andavano in onda con reclames Strega molto innovative per l’epoca.

Scopri

Cinema

Strega e’ protagonista in molti capolavori del cinema del ‘900. Grandi registi come De Sica o Fellini, ma anche Soldini in tempi piu’ recenti hanno voluto caratterizzare i loro film con alcune scene in cui il Liquore Strega si lasciava gustare dai personaggi.

Scopri

Premio Strega

Lo Strega e’ il maggiore premio letterario italiano sin dal 1947 anno della sua fondazione ad opera di Guido Alberti e dei coniugi Bellonci. Il LXXIº Premio Strega e’ stato assegnato a Paolo Cognetti per “Le Otto Montagne” (Einaudi).

Visita il Sito

Spazio Strega. Un Museo Plurisensoriale

Nei locali dell’antica fabbrica di Benevento abbiamo istituito il nostro affascinante museo aziendale, dove potrai conoscere la nostra storia, scoprire l’antico processo di distillazione delle erbe che compongono il Liquore Strega, gustare i prodotti di casa Alberti, venire ammaliato da oltre 150 anni di passione per l’eccellenza. Vieni a trovarci a Benevento.

Visita il Sito